Carattere Mobile: a good tradition since 1465

Perché Carattere Mobile? Chiaramente un riferimento a Gutenberg e alla sua invenzione, che favorì lo sviluppo del libro stampato e, di conseguenza, la diffusione del sapere. In realtà non siamo tanto presuntuosi da rifarci direttamente all’invenzione della stampa.

Il fatto è che il gruppo ha sede a Subiaco, la città in cui venne stampato il primo libro italiano con la tecnica dei caratteri mobili. E dunque ci è sembrato di buon auspicio legare il nostro nome al territorio e alle sue radici, che si nutrono di comunicazione fin dal XV secolo…

Il nome è ispirato alla tecnica tipografica ideata da Gutemberg e tramandata ai suoi allievi, tra cui Arnold Pannartz e Conrad Sweynheym che proprio a Subiaco, presso il monastero di Santa Scolastica, nel 1465 stamparono il primo libro a caratteri mobili in Italia. Un evento che cambiò per sempre la modalità di diffusione della cultura.

 

Web Agency | Agenzia di Comunicazione

Oggi, cinque secoli dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili, il web ha cambiato radicalmente le modalità di diffusione e fruizione della comunicazione, dell’informazione e della pubblicità.

Carattere Mobile si posiziona proprio tra la carta e il web, tra la “tradizione locale” e l’innovazione globale: come figli diligenti che rilevano l’attività dei predecessori, innovandola ed adattandola a un mercato in continua evoluzione, senza però venir meno alle buone pratiche, alla cura del particolare e all’attenzione per i dettagli, come tramandato dai padri.

Carattere Mobile collabora con piccole e medie imprese, aziende e cooperative, attività commerciali, associazioni e comitati, artisti, fornendo consulenza, supportando nella pianificazione strategica e attuando i progetti, declinandoli su carta e in particolare sul web.

Team Members

Comunication Composers

6 professionisti per la composizione tipografica più stravangante che ci sia

Gabriele Pistoia - Web Developer Roma

WEB DEVELOPER

Gabriele Pistoia toshi

carattere: PAREGGIATORE
mobile: CHAT

L’uomo binario, e non nel senso ferroviario del termine. Un integralista del code writing, tanto convinto da aver fatto proprio il motto: “code is poetry”. Incredibile per i comuni mortali: ci crede al punto da accettare qualsiasi sfida gli venga sottoposta da web designer e clienti, anche la più improbabile. La buona notizia è che nessun altro è tenuto a leggere le sue poesie in codice. Non per nulla il motto adottato dal resto del gruppo è: “basta che funzioni”.

 

Katia Proietti Appodia - Web Design e Grafico Roma

WEB DESIGNER

Katia Proietti Appodia echate14

carattere: ROTATIVA
mobile: APP

Laureata in interior design, ha saputo declinare il suo spiccato senso estetico sul web & mobile design, regalando alle idee dei suoi e nostri clienti un arredamento digitale sempre intonato alle aspettative del pubblico. Sinceramente devota all’arancione, coltiviamo il sospetto che abbia scelto Carattere Mobile come sistema per contenere la sua innata tendenza a colorare ogni cosa come una carota. O un’arancia.

 

 

Francesco Pelliccia - Content Manager Roma

CONTENT MANAGER

Francesco Pelliccia ildoc

carattere: ISO 216
mobile: SMARTPHONE

Passato dalla penna replay alla tastiera del PC in soli 20 anni, è solito mescolare la laurea in lettere e gli studi musicali con il web marketing e la SEO: un vizio che lo porta di continuo sui social, per dimenticare, dedicandosi alla scrittura creativa e all’advertising. Veste i panni dell’antropologo nel rapporto con i clienti, adora il copywriting di post e pagine web, gradisce creare newsletter (meno riceverle) e, quando ha modo, sfoga la sua vena poetica nei 130 caratteri di un tweet. Sembrerà incredibile, ma ama l’italiano e diffida dall’inglese.

Marco Alimontani - Consulente Web a Roma

CLIENT CONSULTANT

Marco Alimontani

carattere: MONOTYPE
mobile: PHABLET

Fate amicizia con Marco e tenetevelo di conto: sarà lui ad ascoltare a farsi carico dei vostri problemi. E se volete anche dei vostri peccati più inconfessabili (precisiamo che Carattere Mobile non garantisce assoluzioni a riguardo). Informatico e informato di lunghissima esperienza, ha maturato nel tempo quel savoir-faire che gli permette di non distruggere un computer davanti ad una schermata blu e di farci fare bella figura con i clienti, anche con i più ostili. Insomma: è lui l’uomo dialogo che anche l’ONU ci invidia, capace di tradurre in un linguaggio comprensibile le soluzioni proposte dal resto del gruppo.

Paolo Sbraga - Communication Specialist Roma

COMMUNICATION SPECIALIST

Paolo Sbraga ditz

carattere: QUADRICROMIA
mobile: TABLET

Reo confesso di laurea in scienze della comunicazione, da almeno dieci anni ha scelto di espiare le proprie colpe accademiche lanciandosi in ogni avventura comunicativa che gli capitasse a tiro. Frequenta abitualmente la comunicazione istituzionale, quella sociale e si diverte molto con la promozione dei territori, sia dal punto di vista strategico che operativo. Potrebbe definirsi un communication player, se ne sapesse il significato.

Marco Valentini - Grafico & Publisher

GRAFICO & PUBLISHER

Marco Valentini sax

carattere: OFFSET
mobile: TELEFONO

Riconoscibile a distanza dall’odore di solventi, Marco è il sarto di Carattere Mobile: l’uomo capace di destreggiarsi fra materiali, prodotti e tecniche di stampa per vestire nel miglior modo le idee del gruppo e – of course – i bisogni del cliente. Oltre ad essere un grafico editoriale e illustratore di lunga esperienza, non si tira indietro davanti alla possibilità di curare l’allestimento di locali o l’arredo di manifestazioni. Si dice che dorma con la Coccoina e le forbici dalla punta arrotondata sotto il cuscino…