Carattere Mobile: a good tradition since 1465

Perché Carattere Mobile? Chiaramente un riferimento a Gutenberg e alla sua invenzione, che favorì lo sviluppo del libro stampato e, di conseguenza, la diffusione del sapere. In realtà non siamo tanto presuntuosi da rifarci direttamente all’invenzione della stampa.

Il fatto è che il gruppo ha sede a Subiaco, la città in cui venne stampato il primo libro italiano con la tecnica dei caratteri mobili. E dunque ci è sembrato di buon auspicio legare il nostro nome al territorio e alle sue radici, che si nutrono di comunicazione fin dal XV secolo…

Il nome è ispirato alla tecnica tipografica ideata da Gutemberg e tramandata ai suoi allievi, tra cui Arnold Pannartz e Conrad Sweynheym che proprio a Subiaco, presso il monastero di Santa Scolastica, nel 1465 stamparono il primo libro a caratteri mobili in Italia. Un evento che cambiò per sempre la modalità di diffusione della cultura.

 

Web Agency | Agenzia di Comunicazione

Oggi, cinque secoli dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili, il web ha cambiato radicalmente le modalità di diffusione e fruizione della comunicazione, dell’informazione e della pubblicità.

Carattere Mobile si posiziona proprio tra la carta e il web, tra la “tradizione locale” e l’innovazione globale: come figli diligenti che rilevano l’attività dei predecessori, innovandola ed adattandola a un mercato in continua evoluzione, senza però venir meno alle buone pratiche, alla cura del particolare e all’attenzione per i dettagli, come tramandato dai padri.

Carattere Mobile collabora con piccole e medie imprese, aziende e cooperative, attività commerciali, associazioni e comitati, artisti, fornendo consulenza, supportando nella pianificazione strategica e attuando i progetti, declinandoli su carta e in particolare sul web.