Gutenberg? Il nuovo editor di WordPress 4.8

Precedente

Sta per arrivare WordPress 4.8, la major release del 2017 di WordPress

Aria di famiglia in casa WordPress: la nuova versione del CMS (Content Management System) più usato al mondo – strumento di lavoro imprescindibile anche di noialtri  – avrà un nuovo editor denominato Gutenberg.

Non è un caso: tramite il nuovo editor si raggiungerà l’obiettivo posto dagli sviluppatori stessi, ovvero rendere WordPress uno strumento ancora più aperto per la realizzazione di temi personalizzati. Come fu per la stampa a caratteri mobili, l’approccio di base dell’editor Gutenberg è l’utilizzo di blocchi, manipolabili singolarmente (con opzioni di configurazione avanzate del layout), ai quali è possibile associare caratteristiche univoche, arrivando così a elevati livelli di personalizzazione.

Inoltre, come nella migliore tradizione:

  • ai testi si potranno associare dei caratteri iniziali estesi per occupare più righe (drop-cap);
  • sarà possibile fissare la posizione delle immagini in caso di scrolling della pagina;
  • intervenire sulle varie modalità di formattazione tramite le nuove impostazioni.

Sarà la Major Release di WordPress per il 2017 che, stando a quanto detto nel corso dell’ultimo incontro tra gli sviluppatori del noto CMS Open Source, secondo la road map verrà rilasciata l’8 giugno 2017, dopo una seconda versione di test il prossimo 19 maggio e la Release Candidate entro i primi di giugno.

 

Precedente Gli amici condividono tutte le cose. (Pitagora)

More Posts